Materiale di archivio

 

Entomostraces Due pagine da un quaderno di appunti di Pier Andrea saccardo.

Archivio storico dell'Orto botanico di Padova

L'archivio storico dell'Orto botanico di Padova, conservato presso la biblioteca, documenta la storia plurisecolare dell'Orto padovano. Si tratta di un insieme di 200 faldoni di natura composita che abbracciano un arco temporale che va dal Settecento alla seconda metà del Novecento.
Oltre a documenti di natura amministrativa e scientifica, significativi sono i materiali legati alle attività dei prefetti che diressero l'Orto nel corso dell'Ottocento, in particolare la nutrita corrispondenza personale e scientifica che prefetti come Roberto De Visiani e Pier Andrea Saccardo ebbero con esperti botanici di fama nazionale e internazionale.
Il Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell'archivio storico dell'Orto botanico di Padova (1763–1921) è stato promosso dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con la collaborazione dell'Archivio generale di Ateneo e il coordinamento scientifico di Elena Canadelli. A chiusura del progetto, il 18 ottobre 2022 si è tenuta a Padova la giornata di studio Orto Digitale. Carte, voci e storie dall'Archivio storico dell'Orto botanico di Padova.

L'inventariazione dell'archivio dell'Orto botanico di Padova è accessibile nelle pagine dell'Archivio storico dell'Università degli Studi di Padova: Complesso di fondi Archivi dell'Orto Botanico.

La collezione Archivio storico dell'Orto botanico di Padova in Phaidra.

Documenti di storia della botanica italiana

Quattro faldoni archivistici contenenti la corrispondenza di Pier Andrea Saccardo relativa alla sua ricerca per la scrittura dell'opera in due parti La Botanica in Italia. Materiali per la storia di questa scienza, Venezia, Tip. di Carlo Ferrari, 1895–1901.

La collezione Documenti di storia della botanica italiana in Phaidra.

Altro

AnonimoDie ultimo Junij In RogatisDecreto di fondazione dell'Orto Botanico: riproduzione dall'originale del 1545. Pergamena, con fregio miniato, cm 47x67; incorniciata, cornice nera, con filettatura dorata lavorata.[s.d.]

AnonimoAtto celebrativo della donazione di Antonio BonatoAtto celebrativo della donazione con la quale Antonio Bonato lascia la sua biblioteca in eredità all’Università con l’obbligo di metterla a disposizione degli studiosi.1835